Pensieri, parole e riflessioni

In questa sezione intendiamo riunire tutti i pensieri, le parole, le riflessioni, i contributi nostri e di altri che in questi anni abbiamo raccolto sulla paternità e la genitorialità in generale. Ed è anche una sezione che verrà continuamente arricchita di nuovi contributi nostri e di altri che vorranno partecipare. Buona lettura

Luglio 2021: riflessioni di un giovane figlio e di un vecchio padre…o il contrario?

Milano, 4 agosto 2021 Intorno a metà luglio sono stato qualche giorno via da Milano; ho raggiunto mio figlio Edoardo al mare in Sardegna dove è dai primi di luglio con i nonni. Non è il primo anno che accade, anzi lo fa da ormai oltre 10 anni ma quest’anno questo breve stacco da Milano…

Oh capitano, mio e nostro capitano Pippo

Milano, 15 dicembre 2020 Caro papà (per tutti e da sempre sei solo Pippo ma da quella maledetta sera del 5 giugno scorso dalla mia bocca è uscita sempre e solo la parola papà – e tu sai quanto la paternità mi sia cara, a tal punto da farne un progetto sociale e di vita,…

Riflessioni di un papà durante la quarantena

10 luglio 2020 Di seguito la riflessione che Massimo Zerbeloni ha scritto per la Casa di Maternità “La Via Lattea”, importante realtà che si occupa di maternità e genitorialità in generale, sul periodo di lockdown che ha travolto le nostre vite. Di seguito ci racconta la sua esperienza, di figlio, di compagno, di padre. “Mi ha…

Caro Papà. Lettera di un figlio a un padre che non può rispondergli

5 luglio 2020 Caro papà (da sempre ti ho chiamato Pippo ma adesso dalla mia bocca esce sempre e solo papà), da venerdì 5 giugno non ricevo + i tuoi messaggi di buona giornata, buon pranzo, buona digestione, buona cena e buonanotte….e Dio solo sa quanto vorrei poterli tornare a ricevere. Ma così non è…

Pensieri di Alberto, alias Mago Berto

Milano, 16 maggio 2020 Ciao a tutti, sono Alberto Magnani uno dei storici papà che hanno contribuito alla creazione del gruppo dei papà al centro. Vorrei descrivere la mia esperienza in merito al gruppo. Dunque comincio col dire che per un genitore padre di due bambini è stato molto importante avere avuto come riferimento altri…

Una diversa forma di paternità. Riflessioni a partire da un’esperienza di affido

Luglio 2018 Nella primavera del 2016 io e mia moglie Patrizia abbiamo sentito il desiderio di sperimentare una nuova e diversa esperienza di genitorialità – quella dell’affido – e, per questo, abbiamo contattato il servizio Affidi del Comune di Milano per verificarne la fattibilità, le modalità, le regole ecc. Dopo aver frequentato un breve percorso…

Il nostro progetto di affido

Febbraio 2020 Nella primavera del 2016 io e mia moglie Patrizia abbiamo sentito il desiderio di sperimentare una nuova e diversa esperienza di genitorialità – quella dell’affido – e, per questo, abbiamo contattato il servizio Affidi del Comune di Milano per verificarne la fattibilità, le modalità, le regole ecc. Per questo abbiamo frequentato un percorso…

“Da padre a figlio e da figlio a padre”

Pubblico qui un pensiero che risale alla primavera del 2014 durante un viaggio in treno con a tema il rapporto padre e figlio dalla prospettiva di un figlio che vede il proprio padre invecchiare. Treno Bologna-Milano 10 aprile 2014 Negli ultimi mesi la vita mi sta ponendo davanti al processo di invecchiamento di mio papà…

La paternità oggi

Pubblichiamo una riflessione della primavera 2014, a quattro anni circa dall’avvio del Progetto Papà al Centro, fatta insieme all’amico Massimo Zerbeloni sul tema della paternità ai giorni nostri. Intorno al tema della famiglia e del valore che questa ha per la società dal 2010 l’Associazione “Periferie Al Centro” – da noi costituita nel marzo 2001…

La paternità in versione calcistica…e natalizia

Pubblichiamo un pensiero pre natalizio del dicembre 2014 sul rapporto fra la paternità e lo sport, in particolare il calcio, pensiero nato per via di una partita di calcio vissuta appunto in quel lontano dicembre del 2014. Sabato, 20 dicembre 2014 Un nebbioso sabato pomeriggio di un mite dicembre la paternità mi ha messo in…


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora